- Dove dormire
- Dove mangiare
- Produzioni locali
- Faq+
Il Parco Sorgenti del torrente Lura è attraversato da numerosi sentieri in tutta la sua estensione. Ogni Comune del Parco presenta diversi accessi all'area protetta, che collegano i centri abitati alle aree naturali. L'itinerario principale attraversa il Parco da nord a sud, seguendo l'andamento del della valle del Lura, ma sono molteplici i collegamenti da est a ovest.
La rete dei percorsi del Parco è connessa con gli itinerari dei Parchi vicini, come il Parco del Lura a sud; il Parco delle Gole della Breggia, in territorio elvetico, a nord; il Parco Pineta e il Parco Valle del Lanza ad ovest e il Parco Spina Verde ad est.
Di rilevanza storica è la presenza del tracciato della via Luganese o Cavallina, che in alcuni tratti si sovrappone all'itinerario che attraversa il Parco da nord a sud. Si tratta del tracciato storico che nel Medioevo, insieme ad altre vie simili, è stato l'asse di un'importante rete di collegamento dal Milanese al Mendrisiotto fino a Lugano, ancora ben visibile in elementi che costituiscono il paesaggio odierno: il tracciato campestre, la toponomastica della viabilità cittadina, la presenza di cappelle e santuari.